Le donne redicole, Roma, Grossi, 1759
INTERMEZZO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino . | |
Don MACROBIO e don TIBERIO | |
TIBERIO | |
L’abbiam passata buona. | |
MACROBIO | |
Ancor dalla paura | |
325 | mi tremano le gambe. |
TIBERIO | |
Senti amico; giacché qui siam tornati | |
senza d’esser mirati, io vuo’ che ascosi | |
in qualche luogo or or fare una burla | |
a queste amiche sprezzatrici; osserva, | |
330 | vedi là su quegli alberi... No, ferma... |
Vedi quei vasi, ivi vogl’io che adesso | |
ci nascondiamo. | |
MACROBIO | |
E come! | |
Questa è cosa difficile | |
TIBERIO | |
Perché? | |
MACROBIO | |
Perché! Come faremo ivi a salire? | |
335 | Ah! Non ci vado certo. |
TIBERIO | |
Vieni; andiamo... | |
Che... | |
MACROBIO | |
Ed io, ed io non sarà mai. | |
TIBERIO | |
Ma guarda, (Mostra salire) | |
guarda come facc’io! Su via, t’accosta. | |
Son io qui, non temer. | |
MACROBIO | |
Orben, proviamo. (Sale e si pone nel vaso) | |
Piano piano... Mo casco... | |
340 | Ahi ahi... Tienimi forte; |
ohimè, che batticore, | |
mi viene un’altra volta un gran tremore. | |
TIBERIO | |
Ci sei? | |
MACROBIO | |
Ci son. | |
TIBERIO | |
Adesso (Entra nell’altro vaso) | |
io salirò come un augel volante | |
345 | per burlar questo sesso disprezzante. |
MACROBIO | |
Don Tiberio... | |
TIBERIO | |
Ma da zitto | |
giù la testa. | |
MACROBIO | |
Ohimè mi crepa. | |
TIBERIO | |
Non parlar... | |
MACROBIO | |
Son fracassato. | |
TIBERIO | |
Non temer... | |
MACROBIO | |
Ohimè! Che il fiato | |
350 | piano piano se ne va. |
TIBERIO | |
Ma sta’ cheto, adesso adesso | |
qui la cosa finirà. | |
SCENA II | |
MOSCHINA, VESPETTA e detti nel vaso | |
MOSCHINA | |
Ma che rider che fo! | |
VESPETTA | |
Non posso per le risa | |
355 | il fiato ripigliar; in simil guisa |
ci si torran d’intorno. | |
MOSCHINA | |
Orbene, adesso | |
sediamo e poi per divertirci alquanto (Sedono) | |
unite insieme qui sciogliamo il canto. | |
MOSCHINA, VESPETTA A DUE | |
Voi che spargete | |
360 | sospiri e pianti, |
folli pur siete, | |
poveri amanti, | |
né quanto barbaro | |
sia delle femine | |
365 | sapete il cor. |
TIBERIO | |
Sapete il cor. | |
VESPETTA | |
Moschina, cos’è stato? | |
MOSCHINA | |
Eh non vorrei che fossero i marchesi. | |
VESPETTA | |
Andiamo un po’ a vedere. (S’alzano e girano intorno alla fontana) | |
MOSCHINA | |
370 | Andiamo pur ma piano... |
Qui non vi vedo alcuno! | |
VESPETTA | |
Né pur io. | |
Via, non temer; seguiamo, (Tornano a sedere) | |
cantiamo pure e in allegria qui stiamo. | |
MOSCHINA, VESPETTA A DUE | |
Voi che spargete | |
375 | sospiri e pianti |
né quanto barbaro | |
sia delle femine | |
sapete il cor. | |
MACROBIO, TIBERIO A DUE | |
Sapete il cor. | |
VESPETTA | |
380 | Che sento! Ohimè! Mi muoro di paura. (S’alzano e si volta vedendo movere il vaso) |
MOSCHINA | |
Non temer... Non saprei... Oh dio! Che vedo! | |
Qual freddo gelo... io sento... | |
che mi si desta in seno. | |
Tremo da capo a piè... Ma... già mancarmi | |
385 | sento li spirti in seno. |
Sorella, aiuto... Ohimè... Già vengo meno. (Sviene) | |
TIBERIO | |
Mie luci, che mirate? (Esce dal vaso) | |
VESPETTA | |
Senti semti... Che miro? | |
Aiuto. aiuto... Oh stelle... | |
390 | Mi si abbagliano i lumi... |
Mi vacilla la testa... E un fredd’umore... | |
m’occupa in seno il core. | |
Chi mi soccorre... Oh dio! | |
Ahimè!... Che cado... E vengo meno anch’io. (Sviene ed esce don Macrobio) | |
MACROBIO | |
395 | Vespetta... Ah che mai feci! |
TIBERIO | |
Moschina, mia Moschina. | |
Ah! Che più non mi sente. | |
No, non temer, son io. | |
MACROBIO | |
Su via, mia cara, | |
apri le belle luci, idolo mio. | |
400 | Guardami pur in volto. |
Macrobio io son che ascoso... | |
VESPETTA | |
Oh dio! Chi mi soccorre? | |
MACROBIO | |
Io son tuo sposo... | |
MOSCHINA | |
Oh! Ciel! | |
TIBERIO | |
Senti Macrobio? | |
Moschina mia, pian piano | |
405 | comincia a respirar? |
VESPETTA | |
Oh! Dei! | |
MACROBIO | |
Sì sì, mia bella... | |
VESPETTA | |
Come! (S’alza) | |
MOSCHINA | |
Voi qui! (S’alza) | |
TIBERIO | |
Ma chi poteva stare | |
senza mirar quel viso, | |
gentile e delicato, | |
410 | che in mirarlo mi fa tornare il fiato. |
MOSCHINA | |
Se vi sentite voi tornare il fiato | |
allor che mi vedete, | |
quando ch’io miro voi, me lo togliete. (Parte) | |
MACROBIO | |
Vespetta mia, perché mi sento acceso... | |
VESPETTA | |
415 | Se vi sentite acceso... |
se tutto foco siete.., io giuro al cielo | |
che per voi sono tutta un freddo gelo. (Parte) | |
TIBERIO | |
Macrobio? | |
MACROBIO | |
Don Tiberio? | |
La mia bella non vedo | |
420 | dove n’andò. |
TIBERIO | |
Non sono don Tiberio. | |
Ma che dico?... Son io, | |
son io che feci il male. | |
Ah! Si corra, si vada | |
senza ritegno per l’istessa strada. (Parte) | |
MACROBIO | |
425 | Don Tiberio, tu fuggi... Eh! Dove vai? |
Ferma ferma... Partì... Cara Vespetta, | |
ah non mi sento... Ah se tornasse almeno | |
vedrebbe il mio dolor. Dunque deh! torna, | |
torna bell’idol mio. Vieni... O non vieni? | |
430 | Il cor mi dice sì, no dice amore |
e intanto oh! dio, nel sen mi batte il core. | |
Amore furbarello | |
mi dice al cor di no. | |
Ma il core tristarello | |
435 | risponde: «Signorsì»; |
e amore traditore | |
ritorna a dir di no. | |
Risponde il cor: «Perché?» | |
Perché sol io lo so. | |
440 | E il core poverino |
sbalza di qua, di là. | |
Ahi chi mi dice almeno | |
se l’idol mio verrà. (Parte) | |
SCENA III | |
Camera. | |
MOSCHINA, indi don TIBERIO | |
MOSCHINA | |
Raccor non posso il fiato; e il cor mi sento | |
445 | palpitare nel sen per lo spavento. |
Prendiamo un po’ di tregua | |
con il solito studio. (Siede) | |
TIBERIO | |
Scusi, signora mia, se la disturbo. | |
(Potessi almen placarla). | |
450 | Io vorrei... Se pur lei... |
Deh via, mi senta... | |
MOSCHINA | |
Andate, | |
più vedervi non voglio. | |
TIBERIO | |
Ma signora, se il caso o l’accidente... | |
MOSCHINA | |
Di voi, dico, no non m’importa niente. | |
TIBERIO | |
455 | Ma senta una parola, |
per farla divertire | |
ho qui meco portato | |
alcuni libri e credo | |
che molto a caro le saran. | |
MOSCHINA | |
(Vediamo, | |
460 | sul debole m’ha preso). |
TIBERIO | |
(Ho colto il punto?) | |
Veda, signora mia, | |
qui v’è fra gl’altri un libro intitolato | |
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno | |
che al suo raro talento | |
465 | sarà di gradimento. |
MOSCHINA | |
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno? (Legge) | |
Oh bello, oh bello invero. | |
TIBERIO | |
(Mi par d’avere alfine | |
la gran rocca espugnata). | |
MOSCHINA | |
Oh! Quest’è buona! | |
TIBERIO | |
470 | Ci trova il suo piacere? |
MOSCHINA | |
E come! Oh senta! | |
Senta, se rider vuole, c’è Bertoldo, | |
della sua diva amante ma in amore | |
disgraziato e infelice. | |
TIBERIO | |
Così son io, signora. | |
MOSCHINA | |
475 | Nel momento fatale |
che in una copia espresso | |
vide l’originale, | |
valli e monti passò. portando impresso | |
l’originale in mente e nella mano | |
480 | la favola espressiva |
che teneva di lei l’imagin viva. | |
TIBERIO | |
Bella, languir mi sento. | |
MOSCHINA | |
(Ancor non mi capisce). | |
E non trovando poi | |
485 | la sua diva, che amava, |
o fedele e costante, | |
come di poesia fu fatta amante, | |
ora al giardino ed ora in casa andava | |
e qualche volta ancora ci buscava. | |
TIBERIO | |
490 | Ed io, ed io, signora, che per voi |
fatto ho l’istesso or or... | |
MOSCHINA | |
(Né pur m’intende). | |
E voi, e voi pensate a quel che dico. | |
TIBERIO | |
Signora, io ci ho pensato | |
ma nulla intender posso del mio fato. | |
MOSCHINA | |
495 | Già l’ho detto, l’ho spiegato. (S’alza con impeto) |
E pur voi non m’intendeste. | |
Siete un pazzo, un insensato, | |
che di più sentir vorreste! | |
Che io vi dica: «Mio tesoro, | |
500 | per voi peno per voi moro». |
Non è vero, vi sbagliate, | |
v’ingannate in verità. | |
Non mi fate lo stordito, | |
ripensate a quel ch’ho detto | |
505 | che da voi s’intenderà. (Parte) |
SCENA IV | |
TIBERIO, indi VESPETTA | |
TIBERIO | |
Ma come va la cosa? Io non l’intendo. | |
«Vide Bertoldo, in una copia... espresso...» | |
Dunque son io la copia ed io son desso. | |
VESPETTA | |
Dove sta mia sorella? | |
TIBERIO | |
510 | Non mi state a seccare le budella. |
VESPETTA | |
Guardi, signor marchese, | |
che nuova moda è questa. | |
TIBERIO | |
Mi si volta la testa: | |
«Or al giardino e ora a casa andava | |
515 | e qualche volta ancora ci buscava». |
VESPETTA | |
(Oh! Questa è un’altra scena). | |
TIBERIO | |
Ch’io vi dica: «Mio tesoro, | |
per voi peno, per voi moro» | |
la sbagliate in verità. | |
VESPETTA | |
520 | Mio signore, che dite? |
TIBERIO | |
Il mio carvello | |
dove n’andò crudele, | |
crudele, tu te lo portasti via. | |
VESPETTA | |
Che dite? Che pensate? | |
TIBERIO | |
Penso e dico che tu sola ne fosti | |
525 | la ladra disleal; dammelo adunque, |
dammelo in quest’istante. | |
Ho perduto il cervel, misero amante. | |
Il cervello ahimè... Ch’è stato? | |
Dove è andato?... Ohimè è fuggito; | |
530 | chi l’avesse mai trovato |
me lo dia per carità. | |
Mia padrona, se lha lei, | |
me lo torni presto qua. | |
Non signora, non è quello, | |
535 | non lo voglio... Ma bel bello |
me lo lasci almen veder. | |
Zitto zitto, mi par esso. | |
Sì signore, eccolo lì. | |
Via via, non è l’istesso. | |
540 | Che mi vuol burlar così. |
Per pietà, chi lo trovasse | |
non lo perda, me lo dia, | |
me lo dia per carità. (Parte) | |
SCENA V | |
VESPETTA, indi MACROBIO con il servitore | |
VESPETTA | |
Poveri amanti, a che siete ridotti, | |
545 | a far gli spasimati e per amore |
qualche volta impazzirvi. | |
MACROBIO | |
Piano piano vorrei... Non so che faccio. | |
Vado o non vado? Cosa fo? Mi fermo? | |
Eh si vada, che mai mi vorrà dire. | |
550 | Alfine, alfine io vengo |
per dimandarle scusa. | |
VESPETTA | |
Torna Macrobio, adesso | |
mi voglio vendicar. | |
MACROBIO | |
Signora mia... | |
VESPETTA | |
Nascondersi così, farmi paura, | |
555 | bada, me l’ha a pagar. |
MACROBIO | |
Torniamo indietro... | |
Non mi par cosa adesso. | |
VESPETTA | |
E poi, e poi... | |
Chi è di là. | |
MACROBIO | |
Son io, | |
son io, bella Vespetta. | |
Non mi guardate storto. | |
VESPETTA | |
E avete faccia | |
560 | ancor di venir qua. |
MACROBIO | |
Ma son venuto | |
per domandarvi... Anzi mi faccia grazia. (Dà cenno al servitore, s’avanza e parte poi) | |
Guardi. | |
VESPETTA | |
Che robba è questa? | |
Che redicola moda. | |
MACROBIO | |
E questa? | |
VESPETTA | |
Ohibò, mi fanno rabbia, antiche | |
565 | senza buon gusto; io credo |
che usassero d’allora | |
che non era il Seicento entrato ancora. | |
MACROBIO | |
(Oh che diavol di testa è questa mai!) | |
E questa? | |
VESPETTA | |
E questa pur... Ma no, l’è bella. | |
SCENA VI | |
MOSCHINA e detti | |
MOSCHINA | |
570 | Vespetta, mi rallegro. |
VESPETTA | |
Appunto, vieni, | |
guarda, guarda sorella questa cuffia | |
di nuova invenzion. | |
MOSCHINA | |
L’è molto bella. | |
Macrobio, addio. | |
MACROBIO | |
Le sono servitore. (Quell’addio | |
575 | ha ferito il mio core). |
MOSCHINA | |
(Costei lo sprezza; ed io | |
di me lo vorrei amante). | |
VESPETTA | |
Di tante che ha portate | |
questa sola mi piacque. | |
MACROBIO | |
580 | E pure, o bella mia... (A Vespetta) |
VESPETTA | |
Tacete omai... | |
MOSCHINA | |
(Siete pur buon, signor Macrobio mio). | |
MACROBIO | |
(Peggio, mi dice «mio», mi dice «addio»). | |
Ma gradirebbe lei... (A Vespetta) | |
VESPETTA | |
Chi è di là? Un altro specchio. (Esce un servitore che poi torna col specchio) | |
MACROBIO | |
585 | Lei m’ha ferito, oh! bella, |
ora e poi sempre, cara Moschinella. (A Moschina da parte) | |
VESPETTA | |
Così va ben, l’è bella e galantina. | |
Che ti par? Che ne dici? È ver Moschina? | |
Mi par galantina, | |
590 | mi sembra fra tante |
leggiadra e bellina | |
che accresce al sembiante | |
e grazia e beltà. | |
Con questa i merlotti | |
595 | vedrò civettare; |
per me lo studiare, | |
sorella, non fa. (Parte) | |
SCENA VII | |
MACROBIO e MOSCHINA | |
MACROBIO | |
(Neppur mi ringraziò ma non importa. | |
Tra quel «mio», quell’«addio», | |
600 | tutto è l’imbroglio mio). |
MOSCHINA | |
Che ne dite, signore, del disprezzo | |
che vi fe’ mia sorella? | |
MACROBIO | |
Di lei nulla mi preme. | |
Sol quel «mio», quell’«addio»... | |
605 | Vorrei dire che fosse... |
MOSCHINA | |
Non so, direi... Ma oh dio!... | |
MACROBIO | |
(Vada Vespetta al diavolo. | |
Quell’«oh dio!» quell’«addio» | |
il cervello e li sensi mi rapio). | |
MOSCHINA | |
610 | Si fermi in grazia lei... (S’arresta con grazie e dice) |
MACROBIO | |
Ma voltatevi un poco. | |
Per voi son tutto foco. | |
MOSCHINA | |
E di Vespetta poi? | |
MACROBIO | |
Dopo ne parleremo, oh! via carina. | |
MOSCHINA | |
615 | (Il colpo è fatto); ed io v’amo e v’adoro |
e voi sempre sarete il mio tesoro. | |
MACROBIO | |
Ed io, ed io da ver vi dono il core. | |
MOSCHINA | |
Ed io vi giuro infin ch’è vivo amore. | |
MACROBIO | |
Cara, mi sento in petto | |
620 | brillar per gioia il cor. |
MOSCHINA | |
Caro, su quell’occhietto | |
veggo scherzare amor. | |
Donami il core, oh dio! | |
MACROBIO | |
Prendi carina il mio. | |
A DUE | |
625 | Prendilo che tel dono, |
dammelo per pietà. | |
MOSCHINA | |
Ma che farai del mio? | |
MACROBIO | |
Del mio che ne farai? | |
A DUE | |
In questo seno, oh dio! | |
630 | fedele il serberò. |
MOSCHINA | |
Ah se tu sei fedele... | |
MACROBIO | |
Se non sarai crudele... | |
A DUE | |
Sì caro, in questo seno | |
fedele il serberò. (Partono) | |
SCENA VIII | |
Sala di festino publico, con diverse maschere che giocone. | |
TIBERIO, indi VESPETTA mascherati | |
TIBERIO | |
635 | Il mio cor vigilante |
femmi scoprire dalla cameriera | |
che Moschina mia bella | |
deve portarsi qua fra pochi istanti; (Siede) | |
mascherato così, venir qui volli | |
640 | per vederla, pregarla |
e alfin se mi riesce anco sposarla. (Esce Vespetta e, doppo essersi accostata al tavolino del gioco, va a sedere) | |
Che bella mascherina, | |
mi par tutta Moschina. | |
Chi sa, chi sa ch’essa non sia; proviamo; (S’alza e va a sedergli vicino) | |
645 | mascherina, mi dica, |
vuole il caffè? | |
VESPETTA | |
Lo gradirò di cuore. | |
(Mi vuo’ prender piacere). | |
TIBERIO | |
Ehi dove siete? Olà, caffè portate. (Esce un cameriere che poi torna col caffè) | |
Moschina, mia Moschina... | |
VESPETTA | |
Cosa dite? | |
650 | Quest’è Tiberio al certo... |
TIBERIO | |
Sbagliai... Mi scusi... Volli dir... Colei... | |
colei ch’ha il figlio con la benda agl’occii... | |
Prenda signora mia... (Gli dà il caffè) | |
Che vibra le saette | |
655 | e pian piano nel core s’intromette... (Prende anche Tiberio il caffè) |
SCENA ULTIMA | |
MOSCHINA e MACROBIO, parimente mascherati parlando con un cameriere, e detti | |
MOSCHINA | |
Intesi, quello è don Tiberio e crede | |
che quella, con cui parla, che sia io. | |
Vi sono serva. Oh! Che piacer, che gioia! (Sedono e prendono il caffè) | |
MACROBIO | |
Non ci diamo a scoprire. | |
TIBERIO | |
660 | Dunque, se a lei piacesse, |
se non gli dispiacesse, | |
mascherati così, darsi la mano... | |
VESPETTA | |
(L’alocco mi va a genio). | |
Caro mio amore, adesso | |
665 | però non mi par cosa; io vuo’ che pria |
ci divertiamo un poco. (S’alzano e vanno ad uno de’ tavolini a giocare) | |
TIBERIO | |
Andiamo pure, o cara. | |
MACROBIO | |
Sposuccia mia diletta, | |
che dirà don Tiberio | |
670 | quando saprà che sposo mi son fatto. |
VESPETTA | |
Se non sbaglio, colei mi par Moschina; | |
me ne voglio accertare. | |
Signore, se li pare | |
invitiam quelle maschere a giocare. | |
TIBERIO | |
675 | E chi il può contradire, |
se lei mi fa languire. | |
VESPETTA | |
Maschere, favorite. | |
MOSCHINA | |
Vi servo. Andiamo o caro. (S’alzano e vanno al tavolino) | |
MACROBIO | |
Che gioco vogliam fare? | |
TIBERIO | |
Eh giocaremo | |
680 | al picchetto d’amor. |
MOSCHINA | |
Non mi dispiace. (Si danno le carte) | |
TIBERIO | |
Tocca a me; gioco quadri. | |
MACROBIO | |
Ecco rispondo. | |
VESPETTA | |
Anch’io. | |
MOSCHINA | |
Prendo e poi metto a cori. | |
TIBERIO | |
Eccola qui servita. | |
VESPETTA | |
Non ne voglio. | |
MACROBIO | |
685 | Di questi poi non ho. |
VESPETTA | |
Lo so che il core | |
gliel’ha rubbato amore. | |
TIBERIO | |
Bravo signora mia. | |
(Mi comincia di già la gelosia). | |
VESPETTA | |
Quella maschera è bella. | |
TIBERIO | |
690 | (Mi sento rosicare le budella). |
MOSCHINA | |
Segua a giocare. (A Macrobio) | |
MACROBIO | |
Tocca a me; | |
cori non ne ho, le dico. | |
Quella è Vespetta al certo. (A Moschina) | |
TIBERIO | |
Colui guarda un po’ troppo. | |
VESPETTA | |
695 | Ma cosa avete mai? |
MACROBIO | |
Via dunque, mascherina. (Tocca la mano a Vespetta) | |
TIBERIO | |
Ma toccarsi la man, toccarsi il piede... | |
(Oh non ne posso più; adesso sbotto). | |
Giochi e bassi le mani. (Forte a Macrobio) | |
MACROBIO | |
Che creanza. | |
700 | E lei con chi l’ha. (S’alzano Macrobio e Tiberio, indi Moschina e Vespetta) |
TIBERIO | |
Adesso | |
gliela farò vedere. | |
VESPETTA | |
Cosa volete far. | |
MOSCHINA | |
No, non s’incomodi. | |
VESPETTA | |
Deh! Fermatevi in grazia. (S’alzano tutte le maschere e timorose vanno via e poi tornano) | |
MACROBIO | |
Uh poveretto me. | |
TIBERIO | |
No, non occorre. | |
VESPETTA | |
705 | Oh! Via, lo lasci andare. |
TIBERIO | |
Lo vo’ da parte a parte trapassare. (Mette mano alla spada) | |
Lei si scanzi, non mi tenga, | |
no, nessuno mi trattenga | |
ch’or lo voglio sbudellar. | |
MACROBIO | |
710 | Ma perché, che cosa ho fatto. |
Mascherina per pietà. | |
ah! vi prego a riparar. (Viene incalzato da don Tiberio) | |
MOSCHINA, VESPETTA A DUE | |
Via si fermi. Via non faccia. | |
Abbia un po’ di civiltà. | |
TIBERIO | |
715 | Mi perdoni; eh che le pare |
far da bello, far da caro. | |
Me la devi or or pagar. (Come sopra) | |
MACROBIO | |
Lei si sbaglia; piano, piano, | |
non è vero... Adesso, adesso | |
720 | sì signor, io metto mano. |
Mascherina per pietà. | |
TIBERIO | |
Su difenditi. | |
MACROBIO | |
Ma aspetti | |
che la spada cavi almen. | |
TIBERIO | |
Su parate. | |
MOSCHINA, VESPETTA A DUE | |
Ma fermate. | |
725 | Deh! Non faccia per pietà. |
TIBERIO | |
Lei si scosti; ho risoluto, | |
or lo voglio qui finir. (Come sopra) | |
MOSCHINA | |
Ma guardi. (Si leva la maschera, indi Macrobio) | |
MACROBIO | |
Ma veda. | |
TIBERIO | |
Che miro! Moschina. | |
VESPETTA | |
730 | Che vedo! Macrobio. |
MOSCHINA, MACROBIO A DUE | |
Noi sposi già siamo, | |
riparo non v’è. | |
TIBERIO | |
Ma come? Che cosa. | |
VESPETTA | |
Ma questo è un imbroglio, | |
735 | non voglio così. |
MACROBIO | |
L’imbroglio è già fatto, | |
ciascun se ne stia, | |
la cosa finì. | |
TIBERIO | |
Se la cosa fu così | |
740 | or rinfodero la spada |
e con te mi sposerò. (Si vanno accostando le maschere che poi formano il ballo) | |
VESPETTA | |
Sì caro mio bene, | |
ti dono il mio core. | |
TIBERIO | |
Ti giuro il mio amore. | |
A DUE | |
745 | E tua |
già son io, | |
E tuo | |
mio dolce tesor. | |
TIBERIO | |
Che cosa? | |
MACROBIO | |
Che dite? | |
TIBERIO | |
Capisco. | |
MACROBIO | |
V’intendo. | |
De’ nostri sponsali | |
750 | la danza formar. |
TIBERIO | |
Su dunque ballate. | |
MACROBIO | |
Su presto danzate. | |
TUTTI | |
Si doni ad Imene | |
sì nobile cor. | |
MOSCHINA | |
755 | Quel piede... |
VESPETTA | |
Quel braccio... | |
MOSCHINA | |
Gentile... | |
VESPETTA | |
Leggiadro... | |
A QUATTRO | |
Accende, innamora, | |
stupire mi fa. | |
TIBERIO | |
Mio bene... | |
VESPETTA | |
Idol mio... | |
MACROBIO | |
760 | L’amore... |
MOSCHINA | |
La fede | |
ti torno a giurar. | |
VESPETTA, TIBERIO A DUE | |
Che intreccio gentile. | |
MOSCHINA, MACROBIO A DUE | |
Che nobile danza. | |
TUTTI | |
Che vago ballar. | |
Fine | |